Itália Press

Azulejos e design, antico e avanguardia. Lisbona, un saliscendi ricco di contrasto e di fascino

A spasso tra le molteplici anime della capitale portoghese, tra quartieri storici ricchi di botteghe artigiane e librerie musei scrigno di gioielli d’antan e grandi recuperi di zone dismesse. Che oggi fanno inevitabilmente tendenza.

Quartieri ricoperti di azulejos blu e bouganville, palazzetti storici dall’eleganza senza tempo, un sali-scendi di vicoli stretti e ripide scalinate, che portano su belvedere dalla vista mozzafiato.

Cosmopolita, antica ma anche all’avanguardia, ricca d’arte e di eleganza, Lisbona è una città in continua evoluzione, che custodisce tra le sue strade molteplici anime. Se è la prima volta che si visita la città, vale la pena prendere il Carris 28, il tram storico che parte da Largo Martim Moniz e termina in Campo Ourique, accompagnando tra monumenti e quartieri storici come Baixa e Barrio Alto, attraverso le attrazioni più note e i siti meno turistici, come il Cemitério Dos Prazeres. Castelo de Sao Jorge domina l’intera città dalla cima di un colle. Tra le ultime novità c’è anche il Museu do Tesouro Real, che ha da poco inaugurato nel Palazzo Nazionale di Ajuda, che custodisce la collezione gioielli e oggetti di oreficeria della casa reale portoghese, una raccolta dal valore inestimabile protetta in uno dei caveau più ampi del mondo, dalle Offerte Diplomatiche alla seconda pepita d’oro più grande che si sia mai vista. A proposito di gioielli, Palácio de Alvor, la nobile residenza del conte di Alvor, espone monili incredibili e ricchissime pietre preziose del XVIII secolo. Ma la vera gemma è il Museo Calouste Gulbenkian, che tra le sue stanze espone di tutto, dall’arte antica ai pezzi asiatici, fino a una incredibile collezione di gioielli Lalique.

Baixa-Chiado è la mecca dello shopping, con i vicoli pedonali ricchi di botteghe artigiane, librerie e pasticcerie. Tra gli indirizzi storici, su Rua do Carmo, Luvaria Ulisses è un minuscolo negozio dedicato ai guanti in pelle fatti su misura, con un secolo di storia alle spalle. Già che siete lì, ci vuole un caffè con una pastel de nata da Café a Brasileira, con il suo stile art déco e l’eleganza da vecchio mondo, tanto amato dal poeta Pessoa. Percorrendo le vie del centro si arriva all’Arco di Trionfo di Via Augusta, un monumentale arco neoclassico che porta a Piazza do Comércio, la più vasta della città, un tempo snodo di commerci: al centro, la scultura equestre del re José I.

Per una visione d’insieme, il Miradouro Sao Pedro de Alcantara è un belvedere tra i colli del Barrio Alto, raggiungibile con l’elevador da Gloria, da cui ammirare il panorama sulla città. Ma il più alto è il Miradouro da Senhora do Monte, con una bella vista sulla capitale. E per un’esperienza interattiva, Pilar 7 è una delle novità, che conduce alla scoperta del Ponte 25 de Abril, con una piattaforma panoramica sospesa dal suolo affacciata sul Tago. A proposito di panorami, ne offre uno che va dal centro al castello, Epic Sana Marquez, avamposto contemporaneo in pieno centro, con una piscina sospesa sul tetto, che offre l’esperienza di nuotare ammirando la bellezza della città. Tra gli ampi spazi di questo hotel, si può trovare un soggiorno raffinato, moderno e confortevole, per ogni necessità. In linea con la sfilata di griffe alla moda e palazzetti lussuosi di Avenida da Libertade, gli Champs Elysee lusitani, questo albergo ampio, dal clima cosmopolita e l’architettura tutta vetri, marmi e specchi è in una posizione perfetta per girare la città, regalando vedute da cartolina a ogni angolo.

Una pausa di relax a fine giornata ci vuole: niente di meglio di un’immersione in un centro di benessere come la Sayanna Spa, dove trovare un’oasi di quiete e silenzio in pieno centro, per ricaricarsi con un trattamento distensivo, un massaggio calmante o tra sauna, bagno turco e immersioni nella suggestiva vasca.
fonte: La Reppublica